La compagnia

Lo Staff

Maria Chiara Di Giulio

Insegnante e coreografa brindisina, perfeziona i suoi studi di danzatrice presso l’Accademia di danza classica “Principessa Grace” di Montecarlo; a 19 anni vince la borsa di studio presso la compagnia di danza di Renato Greco ed inizia la sua carriera artistica che la vede partecipare anche al “Festival dei due Mondi di Spoleto” con la Compagnia di Bill T. Jones (New York). Nel triennio 1994/96 frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, diplomandosi come coreografa ed interprete creativa presso l’atelier di Teatro Danza diretta da Marinella Guatterini vincendo la borsa di studio per gli anni 1996 e 1999 per la “International Tanz Wochen” di Vienna con maestri di fama mondiale quali Dominique Mercy, Susanne Linke, Joe Alegado, Emio Greco, affinando così la sua tecnica creativa che le fa vincere alcuni tra i più importanti concorsi coreografici a livello nazionale ed internazionale (Lecce, Ostuni, Arenzano, Rieti, Fasano, Castiglioncello, Roma, Taranto, Pescara, Brindisi, Spoleto, Ancona, Fasano, Massafra, Bari, ecc.) oltre a produrre e coreografare per la “Compagnia CDG DANZA” .

Inizia lo studio della danza classica, contemporanea e moderna  all’età di 8 anni presso l’Accademia delle Danze di Brindisi diretta da Maria Chiara Di Giulio.  Dal 2006 al 2012 sostiene gli esami professionali di danza classica istituiti dalla Royal Academy of Dance di Londra diplomandosi Advanced 2 a pieni voti come Ballerina classica.

Segue stage di perfezionamento con diversi maestri internazionali: Frederic Olivieri, Gilbert Mayer, Jody Goodman, Michele Oliva, Marco Pierin, Luigi Martelletta, Valerio Moro, Steve La Chance, Mauro Bigonzetti; Susanne Linke , Garrison Rochelle, Paolo Londi, Patrizia Campassi, Emanuela Tagliavia, Jodi Goodman e Paola Vismara, Margherita Trayanova, Mauro Mosconi, Damiano Bisozzi affinando le sue qualità performative

Partecipa a  diversi concorsi nazionali come “Talenti in palcoscenico” (Brindisi), “A theatre For Dancing” (Taranto), Danzestate  (Montalto Uffugo), “Bari Danza” (Bari),  “Levante Danza Festival” (Massafra), “Danzasì” (Roma), “Pescara danza festival”, “Coreografie d’Autore” (Castello Pasquini) , “Dance Two Thousands (Città di Conversano)” “Rieti Danza” , “MantovaDanza” “Premio MAB”, “Competition Puglia in Danza” (Bari) “Premio Salento – Città di Fragagnano”, “Winter Dance Convention” (Bari), classificandosi sempre ai primi posti nelle categorie “Solista”, “Passo a due” e “Gruppi”, conseguendo anche diverse borse di studio.

Dal 2018 inizia la sua collaborazione come insegnante di Contemporaneo presso la ‘’Accademia delle Danze’’ di Brindisi sotto la direzione artistica di Maria Chiara Di Giulio e viene confermata stabilmente nella Compagnia CDG Danza. Tra le produzioni messe in scena dalla “Compagnia CDG DANZA”, tutte con la firma della coreografa Maria Chiara Di Giulio, ricordiamo: La divina commedia: il cielo appeso a un filo, L’Odissea: il divenire delle onde, Malamore, Amorosi Sensi, Giochi d’amore, La sabbia del tempo, Vico Rotto 3, Vasco Card, Strappo nel cielo di carta, Ci sono notti che non accadono mai, Baciati dalla luna, Sinfonia imperfetta, Quel posto che non c’è,  Anima nuda, Ogni mio respiro, L’arte di essere fragili, La luna blu, toccando città come Milano, Roma, Taranto, Spoleto, Pescara, Lecce, Firenze, Chieti, Francavilla a Mare, Modena, Bari, Mesagne, Brindisi, Durazzo, Apolonia e Tirana.

Francesca Spinelli

Eleonora Cariulo

Inizia lo studio della danza all’età di 11 anni, sostenendo dal 1992 al 1996, gli esami di danza classica presso l’Accademia “Princesse Grace” di Montecarlo, superando gli esami dal I al IV grado. Nel Gennaio del 2000 frequenta il “IV corso di Perfezionamento Professionale per danzatori” organizzato dall’associazione ente Rovigo Festival presso il Teatro Sociale di Rovigo e successivamente il “Il Corso di Aggiornamento Professionale per Danzatori” (I Virtuosismi Tecnici del Balletto Classico) organizzato dall’associazione “Balletto Città di Rovigo”. Dal 2002 lavora in qualità di ballerina e assistente coreografa nella compagnia di danza contemporanea CDG DANZA diretta da Maria Chiara Di Giulio partecipando anche al prestigioso progetto: “INVENTARCA” nell’ambito del programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III A – Italia-Albania, progetto che ha come leader-partner il Comune di Brindisi ed il Teatro Pubblico Pugliese finalizzato alla costituzione di una formazione mista di danzatori italiani ed albanesi attraverso la guida della Accademia delle Danze.

Inizia il suo percorso di studi presso la scuola di danza “Pas De Deux”, Fasano (Br) dall’età di 3 anni seguendo corsi Propedeutici e Preaccademici di Danza Classica fino ad arrivare a corsi di formazione professionale, 8 anni accademici (Metodo Vaganova), con la prima ballerina dello Stato di Timisoara (Romania) Silvia Humaila; per la Danza Moderna ha una prima formazione con Sabrina Speranza, successivamente con Carmela Tanzella per il Modern-Jazz, per la Danza Contemporanea si approccia con diversi metodi tecnici/stilistici, si forma con Maria Chiara Di Giulio, Sara Porcelli e Sara Sallustio. Partecipa a concorsi diversi concorsi regionali e nazionali come “Talenti in palcoscenico” (Mesagne), “A theatre For Dancing” (Taranto), “Leoncavallo Dance Project” (Montalto Uffugo), “Bari Danza” (Bari), “Dance & Dance” (Taranto) classificandosi ai primi posti nelle categorie “Passo a due” e “Gruppi”, conseguendo diverse borse di studio e danza per il Galà di Danza “Città di Bari”. Segue stage di perfezionamento con diversi maestri internazionali: Frederic Olivieri, Gilbert Mayer, Jozo Borcic, Jody Goodman, Michele Oliva, Maura Paparo, Michele Assaf, Steve La Chance, Alexandra Lemoine, Giuliano Peparini, Veronica Peparini, Mauro Bigonzetti. 

Antonella Cofano

Salvatore Marcorio

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche-Bancarie presso la Facoltà di Economia di Lecce, ho frequentato diversi corsi di formazione per l’area amministrativo e gestionale nel campo della formazione, della gestione del personale, della amministrazione e della valorizzazione della cultura e dello sport. Già docente di materie economiche e giuridiche per scuole superiori ed enti di formazione professionale, consulente per Associazioni e Società sportive nello Studio Montuori, consulente esterno per CSEN, per la sede italiana della Royal Academy of Dance, legale rappresentante della ”Accademia delle Danze”, “Compagnia CDG Danza” e “Studio Pilates” di Brindisi, associazione che vanta un curriculum ventennale grazie agli operatori coinvolti ed alle collaborazioni sviluppate con Amministrazioni ed Enti Pubblici, con la Regione Puglia, il Ministero dei Beni Culturali, ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali.
Mi definisco uomo di Sport e di Cultura. Ricopro anche il ruolo di delegato nazionale per lo CSEN, di responsabile provinciale CSEN danza e seguo diversi tavoli di lavoro per la ridefinizione della figura degli istruttori e insegnanti sportivi. Presidente di BAV_Brindisi Avanti Veloce, Associazione culturale e di promozione sociale che vaglia e propone solo proposte etiche finalizzate al bene della città e alla ricerca del miglioramento delle condizioni di vita. Odio la superficialità e la mancanza di etica, adoro gli animali e le persone che li amano e li rispettano.

Nata a Brindisi il 25/7/1996, inizia il suo percorso nel mondo della danza all’età di 14 anni in una piccola scuola di provincia. Nel febbraio 2016 frequenta la scuola “PGS Stella Alpina” di Fragagnano (TA), seguendo i corsi di tecnica classica (Metodo Vaganova) con Elvira Renna, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, di danza contemporanea con Rossella Pavone e di modern‑jazz con la maestra Piera Carrieri. Nel Settembre 2016 inizia gli studi presso la scuola “Accademia delle Danze” di Brindisi, dove segue i corsi di tecnica classica (Metodo Vaganova e RAD) con la maestra Eleonora Cariulo, perfezionata danzatrice classica presso l’Accademia “Princess Grace” di Montecarlo e diplomata alla Royal Academy of Dance di Londra; di danza contemporanea con la direttrice e maestra Maria Chiara Di Giulio, perfezionatasi danzatrice classica presso l’Accademia “Princess Grace”di Montecarlo e diplomata Coreografa ed interprete creativa presso l’Atelier di Teatro Danza dell’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e di modern‑jazz con la maestra Antonella Cofano.

Partecipa come componente del corpo di ballo di “Leggere per ballare” allo spettacolo “I misteri di Red Maples” diretto da Arturo Cannistrà presso il teatro “Monticello” di Grottaglie e in seguito a numerosi concorsi come “Bari Danza”, ”Lecce Danza in Scena”, Premio Ondine (Polignano a Mare), Puglia Dance Competition (Bari), Concorso Internazionale di danza “Città di Gallipoli”.

Segue stage di perfezionamento con maestri di fama internazionale come Carla Fracci, Anna Maria Prina, Raffaele Paganini, Stefania Di Cosmo, Alessio Rezza, Valerio Moro, Roberta Fontana, Emanuela Tagliavia, Arianna Lafita Gonzalez, Vittorio Galloro, Federico Betti, Lucas Timulak, Alessandra Tognoloni e Francesco Mariottini.

Dal 2016 danza con la compagnia CDG Danza di Brindisi, diretta dalla maestra Maria Chiara Di Giulio nelle produzioni “Anima Nuda”, “Apriti Cielo”, “Ogni mio respiro”, “L’arte di essere fragili”, “La Luna Blu” e “Quel che resta dei sogni”.

Da ottobre 2019 a marzo 2020 partecipa alle classi del “Contemporary Dance Education” di Sabrina Saturno, con insegnanti di caratura internazionale quali Damiano Artale, Pompea Santoro, Irma Cardano, Elena Albano, Barbara Rarità, a seguito del quale ottiene il diploma nazionale Csen come maestro di danza contemporanea.

Da ottobre 2019 a luglio 2021 segue il corso biennale per danzatori e coreografi “Danzamare” organizzato dalla Regione Puglia, Ecipa e CNA e consegue l’attestato di Qualifica Professionale a pieni voti.

A luglio 2021 partecipa al prestigioso Concorso Internazionale di Danza Spoleto in qualità di solista e a ottobre 2021 partecipa alla semifinale dell’IDTC, classificandosi terza e accedendo alla fase finale.

29, 30 Aprile e 1 Maggio 2022 partecipa da solista e componente di corpo di ballo al Concorso Bari Danza 2022 aggiudicandosi il premio speciale “Best Dancer 2022”.

Ad Aprile 2022 consegue l’abilitazione all’insegnamento del “Masterstretch_Bodycode System” sottoscritto dalla Master teacher Ambra Ullrich Rimbotti e rilasciato dal fondatore e direttore del Bodycode System, Pino Carbone.

Ilaria Lista

Iscriviti ora!

Inserisci il tuo indirizzo email per essere ricontattato e ricevere le informazioni per l’iscrizione.

Preferisci contattarci telefonicamente?